Notizia

Rimborso delle ritenute sui dividendi – aspetti procedurali

Pubblicato il 20 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

L'applicazione diretta delle Convenzioni o della direttiva 2011/96/UE ("madre-figlia"), ovvero il rimborso delle ritenute italiane sui dividendi già prelevate, avvengono con la presentazione:
  • del modello A, approvato con provv. Agenzia delle Entrate 10.7.2013 n. 84404, se lo sgravio è richiesto ai sensi delle Convenzioni;
  • del modello E, approvato con il medesimo provvedimento, se lo sgravio è richiesto ai sensi della direttiva.
Il modello è presentato dal non residente alla società italiana che distribuisce gli utili; se l'imposta già stata prelevata in misura piena (26%) e si intende richiedere il rimborso, il modello è presentato al Centro operativo di Pescara. Per quanto riguarda nello specifico i rimborsi, le istruzioni ai modelli precisano che:
  • l'istanza deve essere presentata entro 48 mesi;
  • al modello deve essere allegata la documentazione che prova il diritto al rimborso (es. copia delle certificazioni relative ai proventi di fonte italiana, documentazione originale o copia autentica comprovante l'effettiva corresponsione dei dividendi, ecc.).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).