Notizia

Esenzione IMU per gli enti non commerciali

Pubblicato il 23 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Ai sensi dell'art. 1 co. 759 lett. g) della L. 160/2019, sono esenti dall'IMU gli immobili posseduti da enti non commerciali e dagli stessi destinati allo svolgimento, con modalità non commerciali, delle attività istituzionali di cui all'art. 7 co. 1 lett. i) del DLgs. 504/92.
Può capitare che l'immobile abbia un utilizzo "misto", cioè venga impiegato:
  • in parte per le predette attività istituzionali svolte con modalità non commerciali;
  • in parte per attività diverse da quelle istituzionali o per attività istituzionali svolte però con modalità commerciali.
In questi casi, l'art. 91-bis del DL 1/2012 prescrive:
  • se possibile, di accatastare separatamente la porzione di immobile utilizzata per l'attività istituzionale svolta con modalità non commerciale (esente dall'IMU);
  • altrimenti, di applicare l'esenzione proporzionalmente, tenendo conto dell'estensione dell'immobile, del lasso temporale e del numero di fruitori interessati dall'esercizio dell'attività istituzionale con modalità non commerciali, secondo i criteri di cui all'art. 5 del DM 200/2012.
Per il riconoscimento dell'esenzione, ancorché parziale, l'ente non commerciale deve presentare la dichiarazione IMU ENC ex DM 24.4.2024 per ciascun anno, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello oggetto di dichiarazione, compilando gli appositi campi dove è indicata la percentuale di esenzione spettante.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).