Notizia

Attività di accertamento nel concordato

Pubblicato il 26 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

I periodi d'imposta oggetto di concordato preventivo non potranno essere sottoposti agli accertamenti di cui all'art. 39 del DPR 600/73, ossia gli accertamenti analitici, analitico-induttivi o presuntivi e induttivi puri ai fini delle imposte dirette (art. 34 del DLgs. 13/2024). La copertura opera "salvo che in esito all'attività istruttoria dell'Amministrazione finanziaria ricorrano le cause di decadenza di cui agli articoli 22 e 33" del DLgs. 13/2024. In altre parole, la possibilità di effettuare tali accertamenti per i periodi oggetto di concordato è subordinata:
  • all'esecuzione di attività istruttoria (accessi, ispezioni, verifi che o invio di questionari);
  • al verificarsi di una causa di decadenza dal CPB.
In ogni caso, nei confronti dei soggetti ISA, l'eventuale attività di accertamento per i periodi d'imposta oggetto di concordato non assume a riferimento ricostruzioni analitico-induttive (per imposte dirette e IVA), stante l'operatività dello specifico beneficio del regime premiale ISA (circ. 18/2024, § 5).
L'art. 34 co. 2 del DLgs. 13/2024 dispone inoltre l'intensificazione dell'attività di controllo nei confronti dei soggetti che non aderiscono o decadono dal CPB. Intervenendo durante il convegno tenutosi il25.9.2024 su iniziativa di CNDCEC e FNC, il Viceministro, Maurizio Leo, ha precisato che questi soggetti saranno inseriti in liste selettive e saranno sottoposti ad accertamento ove emergessero indici di evasione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...