Notizia

Attività di accertamento nel concordato

Pubblicato il 26 settembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

I periodi d'imposta oggetto di concordato preventivo non potranno essere sottoposti agli accertamenti di cui all'art. 39 del DPR 600/73, ossia gli accertamenti analitici, analitico-induttivi o presuntivi e induttivi puri ai fini delle imposte dirette (art. 34 del DLgs. 13/2024). La copertura opera "salvo che in esito all'attività istruttoria dell'Amministrazione finanziaria ricorrano le cause di decadenza di cui agli articoli 22 e 33" del DLgs. 13/2024. In altre parole, la possibilità di effettuare tali accertamenti per i periodi oggetto di concordato è subordinata:
  • all'esecuzione di attività istruttoria (accessi, ispezioni, verifi che o invio di questionari);
  • al verificarsi di una causa di decadenza dal CPB.
In ogni caso, nei confronti dei soggetti ISA, l'eventuale attività di accertamento per i periodi d'imposta oggetto di concordato non assume a riferimento ricostruzioni analitico-induttive (per imposte dirette e IVA), stante l'operatività dello specifico beneficio del regime premiale ISA (circ. 18/2024, § 5).
L'art. 34 co. 2 del DLgs. 13/2024 dispone inoltre l'intensificazione dell'attività di controllo nei confronti dei soggetti che non aderiscono o decadono dal CPB. Intervenendo durante il convegno tenutosi il25.9.2024 su iniziativa di CNDCEC e FNC, il Viceministro, Maurizio Leo, ha precisato che questi soggetti saranno inseriti in liste selettive e saranno sottoposti ad accertamento ove emergessero indici di evasione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...