Notizia

Sistema di allerta, Revisori contabili e Creditori finanziari

Pubblicato il 04 ottobre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il DLgs. 136/2024, c.d. "correttivo-ter" del Codice della Crisi (CCII), ha introdotto alcune novità di materia di adeguati assetti e obblighi di segnalazione agli amministratori.
In base all'art. 3 co. 4 del DLgs. 14/2019, i segnali di crisi si possono verificare anche prima dell'emersione della crisi (e dell'insolvenza).
Ciò può verificarsi per i segnali di natura fiscale e previdenziale, mentre tutti gli altri possono rivelarsi solo come "allarme".
Circa gli strumenti di allerta, si estende l'ambito applicativo dell'art. 25-octies del CCII: gli obblighi di segnalazione riguardano anche il revisore legale.
Il decreto correttivo ha, inoltre, ampliato il presupposto di attivazione dell'allerta, costituito dalla sussistenza dello stato di crisi, ovvero dalla non sostenibilità dei debiti nei 12 mesi successivi, o di insolvenza (art. 2 co. 1 lett. a) e d) del CCII), e non più anche dalla mera situazione di "pre-crisi" di dubbia individuazione operativa, che rimane, tuttavia, un possibile presupposto di accesso alla composizione negoziata.
Il co. 2 dell'art. 25-octies del CCII prevede che la tempestiva segnalazione rileva ai fini dell'attenuazione o dell'esclusione della responsabilità prevista dagli artt. 2407 c.c. e 15 del DLgs. 39/2010.
La "vigilanza sull'andamento delle trattative" dovrebbe intendersi riferita esclusivamente all'organo di controllo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...