Notizia

Regime doganale 42 - documentazione - prestazione di garanzia alternativa - novità del dlgs. 141/2024

Pubblicato il 28 ottobre 2024 Sole24Ore, Eutekne

L'art. 6 del DLgs. 141/2024, in vigore dal 4.10.2024, introducendo il co. 2-quater dell'art. 67 del DPR633/72, ha previsto la possibilità per l'Amministrazione doganale di pretendere dagli importatori la prestazione di una cauzione necessaria a fruire del c.d. "regime 42", il quale consente di sospendere la debenza dell'IVA all'importazione se i beni sono destinati a un altro Stato membro dell'Unione europea.
Secondo il tenore del nuovo art. 67 co. 2-quater del DPR 633/72, la richiesta della cauzione da parte dell'Agenzia delle Dogane dovrebbe avvenire, previa analisi dei rischi dell'importatore e richiesta della documentazione necessaria per fruire del regime sospensivo (numero di partita IVA dell'importatore, numero di identificazione IVA del cessionario Ue, nonché ulteriori documenti idonei a provare l'effettivo trasferimento dei beni in un altro Stato membro).
La cauzione da presentare è pari all'ammontare dell'IVA all'importazione che non viene applicata e potrà essere incamerata dall'Autorità doganale se la documentazione richiesta non perviene entro 45 giorni dalla data di svincolo delle merci oppure se i documenti non sono ritenuti sufficienti a provare l'effettivo trasferimento dei beni oggetto di importazione nell'altro Stato membro.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...