Notizia

Credito d'imposta transizione 5.0 - chiarimenti - locazione operativa - spettanza al noleggiante (faq mimit-gse 2.11.2024)

Pubblicato il 05 novembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Nell'ambito delle FAQ MIMIT- GSE aggiornate al 2.11.2024, è stato affermato che in caso di locazione operativa il bonus investimenti transizione 5.0 spetta al noleggiante e non all'utilizzatore.
Il noleggiate deve quindi dimostrare il soddisfacimento dei vincoli di efficienza energetica richiesti; tale obbligo può essere soddisfatto internamente o esternamente alla società di noleggio.
Tra i nuovi chiarimenti, si segnalano inoltre i seguenti:
  • anche le Esco (Energy service company) rientrano tra i beneficiari degli incentivi;
  • per adempiere all'obbligo di avvio dell'investimento è sufficiente la stipula del contratto di leasing e l'impegno assunto con il fornitore dalla società di leasing con la sottoscrizione dell'ordine di acquisto, indipendentemente dall'entità del canone anticipato concordato tra utilizzatore e società di leasing;
  • nel caso di un bene acquistato in sostituzione, non è obbligatorio alienare il bene sostituito;
  • sono ammissibili gli impianti di illuminazione e climatizzazione alberghieri, ospedalieri e degli esercizi commerciali ove gestiti da appositi software di gestione efficiente dell'energia.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).