Notizia

Credito d'imposta transizione 5.0 - chiarimenti - locazione operativa - spettanza al noleggiante (faq mimit-gse 2.11.2024)

Pubblicato il 05 novembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Nell'ambito delle FAQ MIMIT- GSE aggiornate al 2.11.2024, è stato affermato che in caso di locazione operativa il bonus investimenti transizione 5.0 spetta al noleggiante e non all'utilizzatore.
Il noleggiate deve quindi dimostrare il soddisfacimento dei vincoli di efficienza energetica richiesti; tale obbligo può essere soddisfatto internamente o esternamente alla società di noleggio.
Tra i nuovi chiarimenti, si segnalano inoltre i seguenti:
  • anche le Esco (Energy service company) rientrano tra i beneficiari degli incentivi;
  • per adempiere all'obbligo di avvio dell'investimento è sufficiente la stipula del contratto di leasing e l'impegno assunto con il fornitore dalla società di leasing con la sottoscrizione dell'ordine di acquisto, indipendentemente dall'entità del canone anticipato concordato tra utilizzatore e società di leasing;
  • nel caso di un bene acquistato in sostituzione, non è obbligatorio alienare il bene sostituito;
  • sono ammissibili gli impianti di illuminazione e climatizzazione alberghieri, ospedalieri e degli esercizi commerciali ove gestiti da appositi software di gestione efficiente dell'energia.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).