Notizia

Regime degli impatriati - condizioni per il prolungamento del beneficio

Pubblicato il 06 novembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Le persone che si sono trasferite in Italia dal 30.4.2019 possono, ai sensi dell'art. 16 co. 3-bis del DLgs.147/2015, estendere (in modo automatico) di ulteriori cinque anni la durata del regime in presenza di condizioni alternative legate alla presenza di figli minorenni o a carico e alla proprietà di un immobile di tipo residenziale (per l'ulteriore quinquennio il reddito imponibile è pari al 50%; per i lavoratori che abbiano almeno tre figli minorenni o a carico, anche in affido preadottivo, l'imponibile è pari al 10%).
In base alla circ. n. 33/2020, § 3.1, il presupposto per l'estensione del beneficio temporale riferito ai figli può sussistere sia prima del trasferimento in Italia, sia successivamente, a condizione che il figlio minorenne e/o a carico sia nato (ovvero in affido o adottato) entro la scadenza del primo quinquennio di fruizione dell'agevolazione. Pertanto, se il contribuente è divenuto residente in Italia nel periodo d'imposta 2020, il figlio deve essere nato entro il periodo di imposta 2024. La circostanza che, successivamente al rientro, i figli diventino maggiorenni (ovvero fiscalmente non più a carico), non determina, precisa ancora l'Agenzia delle Entrate, la perdita dei benefici fiscali relativamente all'ulteriore quinquennio.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).