Notizia

Fascicolo informatico d’impresa – principio “once only” – contenuto –responsabili del trattamento dei dati – novità del dm 159/2024

Pubblicato il 09 novembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il 9.11.2024 è entrato in vigore il DM 159/2024, pubblicato sulla G.U. 25.10.2024, recante il regolamento che dà attuazione al "fascicolo informatico d'impresa".
Si tratta dell'aggregazione documentale informatica strutturata e univocamente identificata che contiene tutti i documenti descritti all'art. 1 co. 1 lett. o) del DM 159/2024 relativi a ciascuna impresa e a ciascun soggetto economico.
Nel fascicolo informatico d'impresa, tenuto dalla Camera di commercio nella cui circoscrizione ha sede l'impresa interessata, confluiscono tutti i documenti amministrativi riguardanti l'impresa stessa, come i provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, autorizzazioni, licenze e permessi rilasciati dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).
Il fascicolo ha la finalità di semplificare l'attività amministrativa, da un lato, e di ridurre gli oneri burocratici gravanti sulle imprese, dall'altro lato. In applicazione del principio europeo "once only", infatti, avendo accesso al fascicolo per le loro attività istituzionali, i soggetti pubblici non dovranno più richiedere alle imprese l'attestazione di atti, fatti, notizie, né certificazioni o autocertificazioni già presenti nel fascicolo stesso.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).