Il 9.11.2024 è entrato in vigore il DM 159/2024, pubblicato sulla G.U. 25.10.2024, recante il regolamento che dà attuazione al "fascicolo informatico d'impresa".
Si tratta dell'aggregazione documentale informatica strutturata e univocamente identificata che contiene tutti i documenti descritti all'art. 1 co. 1 lett. o) del DM 159/2024 relativi a ciascuna impresa e a ciascun soggetto economico.
Nel fascicolo informatico d'impresa, tenuto dalla Camera di commercio nella cui circoscrizione ha sede l'impresa interessata, confluiscono tutti i documenti amministrativi riguardanti l'impresa stessa, come i provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, autorizzazioni, licenze e permessi rilasciati dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).
Il fascicolo ha la finalità di semplificare l'attività amministrativa, da un lato, e di ridurre gli oneri burocratici gravanti sulle imprese, dall'altro lato. In applicazione del principio europeo "once only", infatti, avendo accesso al fascicolo per le loro attività istituzionali, i soggetti pubblici non dovranno più richiedere alle imprese l'attestazione di atti, fatti, notizie, né certificazioni o autocertificazioni già presenti nel fascicolo stesso.