Notizia

Rivalutazione del valore delle partecipazione - Perizia di stima operata secondo condizioni di legge

Pubblicato il 18 novembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Entro il 30.11.2024 è prevista la possibilità di rivalutare il costo fiscale delle partecipazioni in società non quotate possedute all'1.1.2024 ex art. 5 della L. 448/2001.
A persone fisiche, società semplici e altri soggetti al di fuori del regime di impresa è concessa la facoltà di rideterminare il costo o valore d'acquisto di tali beni, assumendo il valore della corrispondente frazione di patrimonio netto determinato con apposita perizia giurata di stima alla medesima data di riferimento.
Si osserva che l'esperto incaricato di predisporre la relazione di valutazione dovrà prestare attenzione a una serie di aspetti, anche normativi, che caratterizzano queste stime.
Innanzitutto, la normativa identifica il c.d. "modello legale" della stima "improntato [...] a caratteri di oggettività, imparzialità, disinteresse valutativo" (Cass. 30.5.2018 n. 13636); definisce i requisiti soggettivi del perito (dottore commercialista, esperto contabile o revisore legale), la data di riferimento della valutazione (1.1.2024), l'unità di valutazione (l'intero patrimonio sociale, poi da tradurre per proporzione nella caratura rivalutata) e le responsabilità del perito (applicazione dell'art. 64 c.p.c.).
Per quanto non espressamente previsto dalla normativa, valido strumento di riferimento per il valutatore sono i Principi italiani di valutazione (PIV), quali standard generalmente riconosciuti dalla dottrina e prassi italiana.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).