L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri, 26.11.2024, un aggiornamento della propria Guida per il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Il documento è stato integrato con le istruzioni per l'utilizzo della nuova funzionalità che permette di richiedere assistenza sulle comunicazioni per ritardato, omesso o insufficiente versamento dell'imposta tramite il nuovo servizio on line, "CIVIS - Comunicazioni bollo fatture elettroniche", istituito con provv. 21.11.2024 n. 422344.
Nella Guida si ricorda che entro trenta giorni dalla ricezione delle suddette comunicazioni, il contribuente - o l'intermediario da questi delegato - può richiedere assistenza, alternativamente, fissando un appuntamento presso qualsiasi ufficio territoriale o usufruendo del servizio web CIVIS.
Se si opta per la funzionalità on line, una volta effettuato l'accesso e individuata la comunicazione perla quale viene richiesta assistenza, possono essere inserite le informazioni richieste e i chiarimenti utili a rideterminare, eventualmente, le somme dovute.
Conclusa la lavorazione da parte dell'Ufficio, l'Ufficio rende disponibile al contribuente, nella sezione CIVIS, l'esito della lavorazione.
All'interno del portale "Fatture e Corrispettivi" è possibile consultare l'elenco delle fatture elettroniche per le quali l'Agenzia delle Entrate, accogliendo la richiesta di riesame, ha riconosciuto il non assoggettamento all'imposta di bollo.