Notizia

Trust novità del DLGS 139/2024 – Tassazione in entrata

Pubblicato il 02 dicembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

La scelta per la tassazione "in entrata", consentita dal nuovo art. 4-bis del DLgs. 346/90 consente di applicare l'imposta di donazione, al trust, al momento di "ciascun conferimento", determinando aliquote e franchigie in base alla categoria di beneficiari definite dagli artt. 7 e 56 del DLgs. 346/90.    Se, poi, però, al momento del trasferimento finale, i beneficiari cui sono effettivamente attribuiti i beni sono diversi da quelli su cui era stato conteggiato il tributo, è dovuta l'imposta (mentre in caso di coincidenza dei beneficiari, non è dovuta altra imposta).
Per questo, considerando la variabilità dei possibili beneficiari, l'Autore propone, ai soli fi ni fi scali, quale "ragionevole soluzione" quella di "segmentare il patrimonio istituito in trust per quote idealmente destinate alle varie categorie di beneficiari, corrispondendo l'imposta in funzione di tale segmentazione".

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...