Notizia

Aggregazione e riorganizzazione di studi professionali - novità del dlgs. di riforma dell’Irpef e dell'Ires attuativo della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 16 dicembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il DLgs. di riforma dell'IRPEF e dell'IRES conferma l'introduzione nel TUIR del nuovo art. 177-bis, il quale stabilisce la neutralità fiscale delle operazioni di riorganizzazione relative agli studi professionali. La norma sembra introdurre una definizione fiscale di studio professionale, sostanzialmente corrispondente alla nozione di azienda ex art. 2555 c.c., precisando che la neutralità dell'operazione è subordinata al trasferimento di un complesso unitario di attività e passività organizzato per l'esercizio dell'attività professionale. 
Ad avviso degli Autori, al pari di quanto accade nel caso di trasferimento di un'azienda, non sarebbe necessario, ai fini della neutralità, il trasferimento di tutti gli elementi che costituiscono uno studio professionale. Un professionista potrebbe quindi conferire in una società tra professionisti una parte dello studio, mantenendo alcuni clienti, dipendenti e altre risorse, a patto che il complesso trasferito conservi un'unità funzionale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).