Notizia

Recupero di crediti inesistenti o non spettanti - Nozione (Cass. 15.1.2025 n. 1757)

Pubblicato il 16 gennaio 2025 Sole24Ore, Eutekne

Secondo la Cass. 15.1.2025 n. 1757, la nuova definizione di credito di imposta inesistente per mancanza del presupposto costitutivo introdotta dal DLgs. 87/2024 si pone in continuità con la precedente nozione di inesistenza nel caso in cui il credito non sia reale e non sia accertabile con controlli formali o automatizzati.
Nel caso di specie, i crediti compensati da una società non trovavano riscontro nella sua contabilità. Visto che la non veridicità non era rilevabile attraverso i controlli formali o automatizzati basati sui dati in possesso dell'anagrafe tributaria, in base alla vecchia disciplina i crediti erano da qualificarsi come "non spettanti".
La nuova nozione di inesistenza, invece, è anche legata ad una situazione non reale o non vera, ossia priva di elementi giustificativi fenomenicamente apprezzabili, se non anche con connotazioni di fraudolenza.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).