Con il provv. 31.1.2025 n. 25978, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di comunicazione dei dati aggiuntivi che i sostituti d'imposta possono trasmettere unitamente al modello F24, a partire dal 6.2.2025, in alternativa alla presentazione del modello 770, attuando le disposizioni di cui all'art. 16 del DLgs. 1/2024.
La nuova procedura può essere utilizzata dai soggetti che:
-
corrispondono esclusivamente compensi che costituiscono per i percipienti redditi di lavoro dipendente o autonomo, ovvero a questi assimilati;
-
sono obbligati a operare ritenute/trattenute alla fonte, effettuando il versamento delle stesse presentando il modello F24 esclusivamente con i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate;
-
al 31 dicembre dell'anno precedente avevano un numero complessivo di dipendenti non superiore a 5.
I dati aggiuntivi da comunicare in occasione dell'invio del modello F24 dovranno essere esposti nel nuovo modello denominato "PROSPETTO DELLE RITENUTE/TRATTENUTE OPERATE".
Per le ritenute e trattenute operate nei mesi di gennaio e febbraio 2025, i sostituti d'imposta che si avvalgono della nuova modalità possono effettuare i relativi versamenti tramite il modello F24 entro le ordinarie scadenze, ma trasmettere i dati aggiuntivi entro il 30.4.2025.