Per gli enti non commerciali che producono reddito d'impresa in regime di contabilità ordinaria, nel quadro RF del modello REDDITI ENC occorre indicare l'utile o la perdita risultante dal Conto economico, cui apportare le variazioni in aumento e in diminuzione conseguenti all'applicazione delle disposizioni contenute nel TUIR o in altre leggi.
Atteso che l'ente approva annualmente un bilancio consuntivo unico, comprensivo dei risultati dell'attività istituzionale, detassata ai fini IRES, e di quelli dell'attività commerciale, gli Autori si interrogano se il dato di partenza da indicare nel quadro RF sia quello complessivo, oppure quello esclusivamente riferibile all'attività commerciale. Quest'ultima impostazione sarebbe da preferire in quanto le attività "istituzionali" non si considerano commerciali, pur avendo tutti i presupposti per poter essere considerate tali, e non producono reddito d'impresa. Inoltre, i componenti relativi alla sfera commerciale sono individuabili dovendo l'ente tenere una contabilità separata (art. 144 co. 2 del TUIR).
In conclusione, a giudizio degli Autori, l'impostazione generale del quadro RF sembrerebbe essere basata sul principio della separazione delle attività (istituzionale/commerciale) e il reddito d'impresa da dichiarare e indicare in tale quadro dovrebbe essere esclusivamente quello del Conto economico separato/commerciale.