In attuazione della L. 111/2023 (legge delega per la riforma fiscale), il DLgs. 192/2024 ha modificato l'art.178 del TUIR ampliando il perimetro di applicazione del regime di neutralità dei conferimenti di partecipazioni intracomunitari, estendendolo anche ai conferimenti che consentono di incrementare il controllo.
Secondo la versione previgente della norma, i conferimenti di partecipazioni in società fiscalmente residenti UE a favore di società conferitarie residenti in un altro Paese membro potevano beneficiare del regime di neutralità fiscale a condizione che, per effetto del conferimento, la società conferitaria ottenesse il controllo della società le cui partecipazioni erano oggetto di conferimento, ovvero lo incrementasse per effetto di obblighi di legge o vincoli statutari.
Con il venir meno di tale ultima condizione, i conferimenti di minoranza possono beneficiare del regime di neutralità fiscale anche in assenza di obblighi statutari in tema di controllo, essendo sufficiente, dunque, che il successivo conferimento di minoranza consenta alla conferitaria di incrementare la propria quota di controllo.