Sul sito istituzionale della revisione legale è stata pubblicata una nota che riepiloga le varie fasi previste per la presentazione della domanda per l'abilitazione dei revisori della sostenibilità e un tutorial con le indicazioni operative.
Con riferimento ai soggetti che possono chiedere l'abilitazione, vengono individuate tre fasi:
-
la prima, che decorre dal 4.3.2025, riguarda i revisori impiegati presso le società di revisione con incarichi di attestazione della conformità della dichiarazione non finanziaria che hanno maturato entro la data di invio della domanda di abilitazione almeno cinque crediti formativi, nel solo 2024 o nel solo 2025, in materie caratterizzanti la rendicontazione e l'attestazione della sostenibilità e che sono da designare "responsabili dell'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità" relativa all'esercizio 2024;
-
la seconda, che partirà dalla seconda metà del 2025, riguarderà i revisori iscritti nel Registro che entro la data dell'1.1.2026 avranno acquisito almeno cinque crediti formativi, nel solo 2024 o nel solo 2025, in materie caratterizzanti la rendicontazione e l'attestazione della sostenibilità entro la data di invio della domanda di abilitazione;
-
la terza, il cui termine di inizio sarà fissato da apposita determina del Ragioniere generale dello Stato, riguarderà i revisori legali iscritti nel Registro che hanno svolto il tirocinio e il relativo esame su materie attinenti alla sostenibilità.