Notizia

Mandato di protezione - Autonome indicazioni su cure personali e amministrazione del proprio patrimonio

Pubblicato il 07 marzo 2025 Sole24Ore, Eutekne

Secondo la definizione del Notariato, il mandato di protezione è l'istituto che permette di designare un diverso soggetto incaricato di amministrare il proprio patrimonio e di provvedere ai propri bisogni nel caso di perdita futura della capacità di autodeterminazione. Configura, pertanto, valida alternativa agli istituti dell'interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno, potendo offrire una soluzione più flessibile alle esigenze di tutela personale e patrimoniale, consentendo una sorta di anticipazione delle decisioni relative alla gestione dei propri beni e della propria vita.
L'Autore evidenzia come l'istituto abbia trovato nuova spinta grazie alla riforma del Terzo Settore, che, riconoscendo pienamente il ruolo degli enti filantropici, ha previsto la possibilità che essi si facciano garanti del mandato di protezione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...