La risposta a interpello Agenzia delle Entrate 16.4.2025 n. 110 ha chiarito che la costituzione di un diritto di superficie a beneficio di terzi a fronte di un canone non è assimilabile a una locazione ai fini della deducibilità degli interessi sostenuti da soggetti IRES ex art. 1 co. 36 della L. 244/2007.
Questa disposizione stabilisce la non rilevanza ai fini del meccanismo del ROL ex art. 96 del TUIR degli interessi passivi relativi a finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione.
Pertanto, gli interessi passivi, corrisposti per finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione si possono considerare totalmente deducibili, in quanto non soggetti al c.d. "meccanismo del ROL".
Il caso di specie riguarda una società che acquista terreni attraverso finanziamenti garantiti da ipoteca e la cui remunerazione è rappresentata da interessi pagati a tassi di mercato.
Riguardo al requisito della destinazione alla "locazione" dei beni eleggibili a godere dell'integrale deduzione degli interessi, si osserva che tale fattispecie si dimostra differente dalla concessione del diritto di superficie.
Il requisito specifico della destinazione alla locazione non risulta dunque integrato e gli interessi sostenuti devono essere oggetto del monitoraggio del ROL.