È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 27 maggio 2025 n. 78 di conversione del DL n. 39/2025, recante "Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali ".
In particolare, rispetto al testo precedente, la legge di conversione chiarisce che:
-
l'assicuratore è tenuto ad assicurare esclusivamente gli immobili costruiti o ampliati sulla base di un valido titolo edilizio (ed anche se oggetto di sanatoria/condono);
-
se l'imprenditore assicura beni di proprietà di terzi impiegati nella propria attività, non assistiti da analoga copertura assicurativa, l'indennizzo spettante è corrisposto al proprietario del bene, il quale è tenuto a utilizzare le somme per il ripristino dei beni danneggiati. In caso di inadempimento da parte del proprietario, l'imprenditore ha comunque diritto a una somma pari al lucro cessante fino al 40% dell'indennizzo percepito dal proprietario.
Viene inoltre aggiunto un nuovo comma 3-ter che dispone la non applicazione, nei confronti delle grandi imprese, della regola per cui le polizze prevedono un eventuale scoperto o franchigia fino al 15% del danno.