Il provv. Agenzia delle Entrate 28.7.2025 n. 309107 ha disciplinato le modalità di attuazione del regime opzionale di versamento dell'IVA per le prestazioni rese nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto e movimentazione di merci e prestazioni di servizi di logistica. Sono interessate dalla disciplina le anzidette prestazioni di servizi laddove effettuate tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati ove il pagamento dell'IVA sia effettuato dal committente in nome e per conto del prestatore (solidalmente responsabile per l’imposta dovuta).
Ai sensi dell'art. 1 co. 59 ss. della L. 207/2024, il regime consente al committente e al prestatore di far sì che sia il committente del servizio a effettuare il pagamento dell'IVA mediante F24. A tal fine, deve essere trasmesso l'apposito modello, approvato dal provv. Agenzia delle Entrate n. 309107/2025, ove riportare i codici fiscali di prestatore e committente, oltre ai dati del contratto e al luogo della relativa esecuzione.
La ris. Agenzia delle Entrate 28.7.2025 n. 47 ha istituito il codice tributo "6045", da utilizzare per il versamento dell'imposta.