Notizia

Scissione attuata con finalità di spin off immobiliare - Abuso del diritto – Esclusione

Pubblicato il 10 settembre 2025 Sole24Ore, Eutekne

La scissione tradizionale ex art. 2506 c.c. avente per oggetto un patrimonio di tipo immobiliare, con assegnazione ai soci della scissa di quote o azioni nella società beneficiaria proporzionali a quelle possedute nella società scissa, non determina, di per sé, alcun tipo di vantaggio fiscale indebito.
L'inidoneità di questo tipo di operazioni a determinare, singolarmente considerate, vantaggi fiscali indebiti non si estende ai casi in cui esse costituiscano un tassello di un più ampio disegno unitario che ricomprenda, a valle o a monte, altre operazioni. Ad esempio, il compimento di atti di realizzo o donazione delle partecipazioni nella società scissa o nella società beneficiaria, a valle della scissione, può determinare vantaggi fiscali indebiti che potrebbero venire disconosciuti in forza dell'abuso del diritto di cui all'art. 10-bis della L. 212/2000.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).