Notizia

Spese di rappresentanza - dimostrazione della destinazione della spesa a finalità promozionali - necessità (cass. 2.10.2025 n. 26553)

Pubblicato il 03 ottobre 2025 Sole24Ore, Eutekne

Con l'ordinanza 2.10.2025 n. 26553, la Corte di cassazione ha affermato che non è sufficiente la dimostrazione dell'astratta possibilità di ricomprendere un bene tra le spese di rappresentanza, inconsiderazione della sua natura, perché un professionista possa dedurre dal reddito di lavoro autonomo l'onere sostenuto per il relativo acquisto, ma occorre altresì provarne la destinazione a finalità non personali, ma promozionali dell'attività professionale.
Bisogna, in pratica, che gli esborsi sostenuti rispettino il requisito dell'inerenza.
Nel caso oggetto di giudizio, un professionista deduceva una serie di spese potenzialmente riconducibili nel novero di quelle di rappresentanza (es. acquisto di un'opera d'arte, corresponsione di un premio agli allievi di una scuola del Comune natale della madre), rispettando il citato limite di deducibilità dell'1%, ma non dimostrandone la destinazione.
Trattandosi di oneri che potevano essere stati sostenuti per finalità personali e non professionali, in assenza della prova dell'inerenza l'Agenzia ne contestava la deducibilità, ottenendo conferma delle proprie ragioni in tutti i gradi di giudizio.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).