Notizia

Credito d'imposta transizione 5.0 - Mancata indicazione della dicitura normativa in fattura - Modalità di regolarizzazione (risposta a interpello Agenzia delle Entrate)

Pubblicato il 16 ottobre 2025 Sole24Ore, Eutekne

Con riferimento al credito d'imposta transizione 5.0, l'Autore rileva che l'Agenzia delle Entrate, in una risposta a interpello inedita, avrebbe precisato che le imprese che risultano in possesso di fatture prive del riferimento normativo prescritto (art. 38 del DL 19/2024) sono da considerarsi, in linea di principio, soggette a revoca del credito d'imposta per la quota corrispondente.
Le imprese possono tuttavia sanare la posizione, procedendo alla regolarizzazione delle fatture secondo le modalità già ammesse dall'Amministrazione finanziaria con riferimento al credito d'imposta 4.0.
Viene inoltre riportato che solo dopo aver effettuato la regolarizzazione delle fatture, secondo le modalità indicate dall'Agenzia delle Entrate, l'impresa potrà legittimamente accedere al credito d'imposta transizione 5.0.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).