Nel documento del CNDCEC e della FNC dal titolo "Vigilanza del collegio sindacale e tematiche sostenibilità", destinato ai collegi sindacali delle società quotate, vengono approfondite le aree principali della vigilanza del collegio sindacale sui temi di sostenibilità.
In particolare, con riguardo alla supervisione degli obblighi normativi, si evidenzia come il collegio debba verificare che la rendicontazione di sostenibilità venga redatta in conformità con le normative vigenti. Inoltre, l'organo di controllo garantire che "la società abbia un sistema di controllo interno adeguato a monitorare i rischi ESG".
Il collegio sindacale deve:
-
vigilare affinché il Consiglio di amministrazione e il management integrino i temi di sostenibilità nelle strategie e nelle decisioni aziendali;
-
vigilare sulla trasparenza, accuratezza e comprensibilità per gli stakeholder delle informazioni sulla sostenibilità divulgate all'esterno;
-
acquisire informazioni sulle attività programmate e svolte dai revisori della sostenibilità in merito alla gestione dei rischi e alla rendicontazione di sostenibilità, monitorandone l'attività di attestazione.