Notizia

Collegio sindacale - Linee guida sui controlli in tema di rendicontazione di sostenibilità

Pubblicato il 17 ottobre 2025 Sole24Ore, Eutekne

Nel documento del CNDCEC e della FNC dal titolo "Vigilanza del collegio sindacale e tematiche sostenibilità", destinato ai collegi sindacali delle società quotate, vengono approfondite le aree principali della vigilanza del collegio sindacale sui temi di sostenibilità.
In particolare, con riguardo alla supervisione degli obblighi normativi, si evidenzia come il collegio debba verificare che la rendicontazione di sostenibilità venga redatta in conformità con le normative vigenti. Inoltre, l'organo di controllo garantire che "la società abbia un sistema di controllo interno adeguato a monitorare i rischi ESG".        
Il collegio sindacale deve:
  • vigilare affinché il Consiglio di amministrazione e il management integrino i temi di sostenibilità nelle strategie e nelle decisioni aziendali;
  • vigilare sulla trasparenza, accuratezza e comprensibilità per gli stakeholder delle informazioni sulla sostenibilità divulgate all'esterno;
  • acquisire informazioni sulle attività programmate e svolte dai revisori della sostenibilità in merito alla gestione dei rischi e alla rendicontazione di sostenibilità, monitorandone l'attività di attestazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).