Notizia

Interesse ad agire del creditore sociale - responsabilità del socio - limiti (cass. 28.10.2025 n. 28578)

Pubblicato il 30 ottobre 2025 Sole24Ore, Eutekne

La Corte di Cassazione, nell'ordinanza 28.10.2025 n. 28578, ha precisato che:
  • in seguito dell'estinzione della società, il socio (ex socio) è successore per il solo fatto di essere tale e non perché abbia ricevuto quote di liquidazione. 
Il carattere universale della sua successione non è contraddetto dal fatto che egli risponda solo nei limiti di quanto percepito in base al bilancio finale di liquidazione. La mancata percezione di somme non esclude, di per sé, l'interesse ad agire del creditore sociale, perché ciò è funzionale a garantirgli il diritto inviolabile di difesa "in ogni stato e grado del procedimento" (art. 24 Cost.);- la mancata contestazione dell'interesse ad agire del creditore della società estinta non implica alcun riconoscimento di responsabilità patrimoniale da parte del socio, né tantomeno trasforma il socio di una società di capitali in un socio illimitatamente responsabile per il debito della società. Ciò in quanto il trasferimento dell'obbligazione della società ai soci si verifica sempre (per consentire la prosecuzione del processo interrotto e non pregiudicare ingiustamente il diritto di difesa del creditore) a prescindere dalla responsabilità patrimoniale dei soci per quella obbligazione. Responsabilità che sussiste solo nel caso in cui il socio abbia riscosso somme in base al bilancio finale di liquidazione enei limiti di tali (eventuali) somme.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...