Notizia

Novità del D.lgs. 192/2024 - Conferimento di società residenti operato da soggetti non residenti

Pubblicato il 12 novembre 2025 Sole24Ore, Eutekne

La riscrittura dell'art. 178 del TUIR da parte del D.lgs. 192/2024 ha lasciato scoperte alcune situazioni in cui, pur se i soggetti coinvolti nel conferimento di partecipazioni sono tutti residenti nell'Unione europea, l'operazione mantiene la propria natura realizzativa, con conseguente imposizione delle plusvalenze realizzate in Italia. 
Ci si riferisce, in particolare, alle operazioni in cui un soggetto di un altro Stato membro conferisce la partecipazione in una società italiana a vantaggio di una conferitaria dello stesso Stato membro della conferente (o di un qualsiasi Stato membro dell'Unione europea). In tali situazioni:
  • la plusvalenza, ove si riferisca (come di regola accade) a una partecipazione qualificata, è imponibile in Italia a norma dell'art. 23 co. 1 lett. f) del TUIR;
  • non sempre le Convenzioni con l'altro Stato possono escludere l'imposizione italiana, prevedendola in via esclusiva nell'altro Stato (ad esempio, nei rapporti con la Francia le plusvalenze riferite a partecipazioni almeno pari al 25% sono tassate in entrambi gli Stati).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...