È stato pubblicato, nella G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025, il Decreto Legge n. 200 del 31dicembre 2025, recante "Disposizioni urgenti in materia di termini normativi", c.d. Decreto Milleproroghe. In particolare, tra le principali novità di interesse per i datori di lavoro nel settore privato, si segnala la proroga:
-
al 31 marzo 2026 del termine per la stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte di piccole e microimprese, inclusi i settori turismo e somministrazione e delle imprese della pesca e dell’acquacoltura.
-
al 31 dicembre 2026 delle modalità operative del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (PMI);
-
dell’entrata in vigore dei Testi unici su sanzioni, tributi minori, riscossione, giustizia tributaria e imposte indirette, al 1° gennaio 2027.
Nel D.L. n. 200/2025 non sono presenti invece le proroghe degli incentivi alle assunzioni previsti dal Decreto Coesione (in particolare, si tratta degli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione digitale ed ecologica; per favorire l’occupazione giovanile; per favorire l’occupazione delle lavoratrici svantaggiate; per sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona economica speciale per il Mezzogiorno). Ora si attende di vedere se, in sede di conversione in legge del citato decreto, verranno reintrodotte le suddette agevolazioni tramite specifici emendamenti (annunciati ufficiosamente).