Con effetto dai periodi di retribuzione successivi al 31.12.2025, i datori che raggiungono o superano (o abbiano raggiunto o superato) la soglia di 50 dipendenti negli anni successivi a quello di inizio dell’attività sono obbligati a versare gli accantonamenti a titolo di TFR dei propri lavoratori dipendenti al “Fondo di Tesoreria” Inps. Il relativo computo avverrà sulla base della media annuale dei lavoratori in forza nell’anno solare precedente all’anno del periodo di retribuzione considerato. Si ricorda che, nella disciplina previgente, per i datori già in attività al 31.12.2006, il limite dimensionale in oggetto veniva calcolato prendendo a riferimento la media annuale dei lavoratori in forza nell’anno 2006, mentre per gli altri datori si prendeva a riferimento la media annuale dei lavoratori in forza nell’anno solare di inizio attività.
La medesima norma prevede poi che:
-
per il biennio 2026-2027 tale disposizione non opera qualora la media annuale, riferita all’ anno precedente, sia inferiore a 60 lavoratori dipendenti;
-
a decorrere dal 1° gennaio 2032, l’obbligo in questione ricorrerà qualora il datore di lavoro abbia raggiunto o superato la soglia di 39 dipendenti.