Per i pensionati in condizioni disagiate, a decorrere dal 1° gennaio 2026, viene disposto l’aumento della pensione minima di € 20,00 lordi, corrispondenti ad un aumento annuo di € 260,00.
Incremento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico
Per gli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla Gestione Separata, a decorrere dal 1° gennaio 2027, l’incremento dei requisiti anagrafici e contributivi di accesso al sistema pensionistico sarà di 1 mese. A decorrere dal 1° gennaio 2028, l’incremento dei requisiti anagrafici e contributivi sarà di 3 mesi.
I predetti incrementi dei requisiti di accesso al pensionamento non troveranno applicazione nei confronti di coloro che, in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni:
-
svolgono, al momento del pensionamento, da almeno 7 anni negli ultimi 10 o da almeno 6 anni negli ultimi 7, attività lavorative in professioni per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo;
-
sono addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti;
-
ai lavoratori c.d. precoci, che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età.