Notizia

Cause ostative - Tirocinio formativo non obbligatorio

Pubblicato il 23 gennaio 2026 Sole24Ore, Eutekne

Secondo quanto previsto dall'art. 1 co. 57 lett. d-bis) della L. 190/2014, l'applicazione del regime forfetario è preclusa se l'attività autonoma è esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d'imposta ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro, ad esclusione dei soggetti che iniziano una nuova attività dopo aver svolto il periodo di pratica obbligatorio ai fini dell'esercizio di arti o professioni.
Il tirocinio non obbligatorio inquadrabile tra le borse di studio ex art. 50 co. 1 lett. c) del TUIR, non integra la causa di esclusione in commento; diversamente, la causa ostativa verrebbe soddisfatta nel caso in cui il tirocinio formativo sia stato qualificato come collaborazione coordinata e continuativa ex art. 50 co. 1 lett. c-bis) del TUIR.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 09 febbraio 2026
Bonus pubblicità 2025

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).