Notizia

Inps. Regole per il computo e l ' indennizzo dei giorni di congedo parentale

Pubblicato il 19 ottobre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con messaggio n. 19772 del 18 ottobre 2011, l’Inps fornisce delucidazioni sulle modalità di calcolo dei giorni di congedo parentale (Dlgs n. 151/01), specificando che questo non è fruibile a ore. In particolare, l'Istituto precisa le modalità per il computo e l’indennizzo dei giorni di congedo parentale, quando si presentano eventi sospensivi della prestazione (è il caso della malattia oppure delle ferie o di altri tipi di assenze comunque non indennizzabili) seguiti da giorni festivi, sabati o domeniche.

Si legge che per tali giorni non spetta alcun tipo di indennizzo e che essi non sono quindi computabili in conto congedo parentale. L’unica eccezione ammessa per fruire di permessi calcolati ad ore si ha quando il lavoratore è titolare di due o più rapporti di lavoro part-time orizzontale (o misto) e può astenersi volontariamente a titolo di congedo parentale da uno di questi lavori, per proseguire l’attività nell’altro. In questa ipotesi, per il computo dei mesi di congedo parentale l’assenza si considera per l’intera giornata anche se riguarda solo alcune ore. L’indennità, invece, andrà commisurata effettivamente alle ore di assenza dal lavoro.

weekly news 42/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).