Notizia

Per lo spesometro nuovo modello di comunicazione polivalente

Pubblicato il 11 ottobre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È scaturita dalle osservazioni delle associazioni di categoria e degli operatori economici, la nuova versione del modello per la comunicazione dei dati ai fini dello spesometro.
Il modello polivalente, scaricabile dal sito delle Entrate, presenta due nuovi quadri: FN - operazioni con soggetti non residenti; SE - acquisti da residenti a San Marino. Va presentato esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.
Fino al 31 dicembre 2013, sussiste la doppia via per le operazioni black list e gli acquisti da San Marino: vale la nuova (modello polivalente), ma anche le precedenti modalità di comunicazione.
Si evidenzia che, come per le altre, non dovranno essere comunicate le operazioni, cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate o ricevute, con i paesi black list, già monitorate dall’Amministrazione finanziaria, così come quelle che sono state già trasmesse all’Anagrafe tributaria.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).