Notizia

Disoccupazione: aggiornamento dei moduli per prestazioni ASpl e mini Aspl

Pubblicato il 29 ottobre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Inps, con circolare n. 154 del 28 ottobre 2013, rende noto l'avvenuto aggiornamento della modulistica per la richiesta delle prestazioni ASpl (assicurazione sociale per l’impiego) e mini Aspl, introdotte dalla legge n. 92/2012.

 Lo status di disoccupazione involontaria - ovvero l'essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un'attività lavorativa - costituisce uno dei requisiti, oltre a quelli di natura assicurativa e contributiva, per la concessione delle indennità di disoccupazione ASpl e mini Aspl, come ad oggetto della circolare Inps n. 142/2012.

 Attraverso l'utilizzo dei moduli SR134 per l'ASpl e SR133 per la mini Aspl, presenti nel sito www.inps.it, il lavoratore potrà presentare la dichiarazione di immediata disponibilità senza doversi recare fisicamente al Centro per l'impiego.

 In attesa della procedura aggiornata, è sospesa la decorrenza del termine di presentazione delle domande di disoccupazione ASpl e mini Aspl, tra il periodo che va dalla data di pubblicazione della circolare 154/2013 e il 30 novembre 2013.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).