Notizia

Se l'immobile è nel Regno Unito, l'Ivie considera il valore medio

Pubblicato il 07 novembre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Agenzia delle entrate, in risposta ad un quesito posto da un contribuente, con la risoluzione n. 75/E, del 6 novembre 2013, fornisce chiarimenti in merito alla determinazione della base imponibile dell'immobile ubicato nel Regno Unito, precisando che quale base imponibile per l'applicazione dell'Ivie si può adottare il valore medio della fascia attribuita all'immobile per la Council Tax.

Le Entrate, nel ricordare che l'Ivie (l'imposta sul valore degli immobili all'estero) è dovuta dai titolari del diritto al possesso dei beni c.d. “leasehold” (istituto che attribuisce un diritto all’utilizzo dell’immobile solitamente per un prolungato periodo di tempo, dietro il pagamento di un corrispettivo), specificano che per gli immobili che si trovano nel Regno Unito l'imposta deve essere calcolata prendendo in considerazione il valore dell'immobile come determinato ai fini dell'applicazione della Council Tax.

Si sottolinea, inoltre, che la Council tax non può essere scomputata dall'Ivie: non ha natura patrimoniale, ma rappresenta, invece, un tributo dovuto per il godimento dei servizi locali forniti dal consiglio comunale (borough council).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata). 

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2024 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l&...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Cedolare secca

Versamento della seconda o unica rata dell’acconto dell’imposta sostitutiva (cedolare secca) dovuta per il 2024.