Notizia

Partecipazione minima del 5% o di 500.000,00 euro - novità della L. 199/2025 (legge di bilancio 2026)

Pubblicato il 12 febbraio 2026 Sole24Ore, Eutekne

Si analizza il nuovo requisito partecipativo del 5% (o del valore fiscale della partecipazione non inferiore a 500.000 euro) che è stato introdotto dall'art. 1 co. 51 e ss. della L. 199/2025 per beneficiare della participation exemption ex art. 87 del TUIR. Una fattispecie complessa è quella delle partecipazioni detenute indirettamente tramite società del gruppo che non sono direttamente controllate. Ad esempio, una società X detiene il 3% della società Y il cui capitale è detenuto, per il restante 97%, da una società W del medesimo gruppo di X (ma non controllata dalla stessa). Il dubbio è se il possesso da parte della società X del solo 3% detenuto nell'entità Y possa essere considerato "sopra soglia" in quanto, nell'ambito del gruppo, il c.d. socio ultimo di X detiene partecipazioni sopra soglia in Y. La norma sembra consentire tale interpretazione in quanto si riferisce, come visto, alle "partecipazioni detenute indirettamente all'interno dello stesso gruppo...". In sostanza, sulla base di tale ricostruzione, il superamento della soglia del 5% da parte del socio ultimo, attraverso partecipazioni detenute direttamente o indirettamente, consente l'applicazione del regime pex anche alle cessioni di partecipazioni operate da altre società del gruppo che singolarmente considerate risultano "sotto-soglia". In sostanza, gli Autori osservano che la società titolare di una partecipazione "sotto-soglia" potrà applicare il regime PEX nel caso in cui la soglia del 5% sia raggiunta attraverso altre società del gruppo, a prescindere dal fatto che si tratti di società controllate, controllanti o "sorelle".

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.