Notizia

Fatturazione elettronica tra privati, si attendono i servizi per l'avvio dal 2016

Pubblicato il 02 settembre 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il dlgs n. 127/2015, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 190/2015, sulla fatturazione elettronica è in vigore. Con la fatturazione elettronica la generalità dei soggetti passivi Iva vedrà una riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili.

L'agenzia delle Entrate oltre ad emettere il provvedimento con le disposizioni attuative dovrà:
  • entro il 1° luglio 2016, provvedere a fornire ai contribuenti, un servizio gratuito per la generazione, l'invio e la conservazione della fattura elettronica;
  • entro il 1° gennaio 2017, attivare un regime facoltativo di comunicazione dei dati delle fatture e dei corrispettivi all'Agenzia delle entrate attraverso il Sistema di Interscambio – SDI - con cui saranno superati gli obblighi come spesometro, black list, scontrini e ricevute fiscali;
  • entro il 1° gennaio 2017, attivare un programma di assistenza per specifiche categorie di soggetti passivi di minori dimensioni, con l'esonero dalla registrazione delle fatture, dall'apposizione del visto di conformità e di prestazione della garanzia per i rimborsi Iva.

Tra le agevolazioni per i soggetti passivi Iva che adottano, in via facoltativa, la fatturazione elettronica nei rapporti tra privati anche la possibilità di subire i controlli fiscali anche “da remoto” evitando l'ostacolo del normale svolgimento delle attività.

Si ricorda che alcune categorie di soggetti passivi potranno utilizzare il servizio distribuito da Unioncamere e Agid già attivo nell'ambito della fatturazione alle pubbliche amministrazioni.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).