Notizia

Per nuove società, trasparenza con il vecchio modello

Pubblicato il 15 settembre 2015 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Opzione per la trasparenza, per l'ente che sitrasforma da società di persone a società di capitali dal 1/1/2015, anchemediante il datato modello di comunicazione (approvato con provvedimento del 4 agosto 2004, ancora disponibile).

E' la soluzione dettata, con risoluzione n. 80 del14 settembre 2015, dall'Agenzia delle entrate alla richiestapresentata da una società trasformata da societàdi persone in società di capitali con effettodal 1° gennaio 2015, e che intende optare per il regimedella trasparenza fiscale.

 Il problema è sorto in quanto il “decretosemplificazioni” (D.lgs. n. 175/2014) ha eliminato l'invio di alcunecomunicazioni ritenute inutili, tra le quali anche quella riguardante l'opzioneper la trasparenza fiscale, stabilendo che la stessa va effettuataall’Amministrazione finanziaria «con la dichiarazione presentata nelperiodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione”.

Ma nel caso in questione, l'istante non ha modo dipresentare Unico SC, utilizzando il modello opportunamente modificato perdichiarare di scegliere la trasparenza fiscale, poiché per il periodo diimposta 2014 è tenuto a presentare ancora Unico SP.

L'Agenzia chiarisce che nella relazione illustrativaal D.lgs. n. 175/2014 viene specificato che i contribuenti interessati possonoeffettuare la comunicazione, ex articolo 115, comma 4, del TUIR, relativaall’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale, nell’anno 2015, utilizzando il modello di comunicazione approvato conprovvedimento del 4 agosto 2004,disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate, dapresentare entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale.

 L'Agenzia, inoltre, informa che che è in fase dipredisposizione un modello “Comunicazioni per regimi Tonnage tax, Consolidato eTrasparenza” da utilizzare in tutte le ipotesi di comunicazioni diversedall’opzione – variazioni del gruppo, interruzione del regime, perdita diefficacia - ovvero quando non è possibile utilizzare il modello Unico didichiarazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...