Il Regolamento Mise (Decreto 140/2015), che individua i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni di cui al Dlgs 185/2000 per sostenere nuova imprenditorialità su tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese a prevalente/totale partecipazione giovanile o femminile, trova la sua completezza nella circolare ministeriale n. 75445 del 9 ottobre 2015. La circolare, infatti, individua i termini e le modalità di presentazione della domande di agevolazione, fornendo al contempo le necessarie indicazioni operative per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in oggetto.
Invio domande a partire dal prossimo 13 gennaio 2016
Le imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni a partire dal prossimo 13 gennaio 2016. Le domande potranno essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la piattaforma informativa messa a disposizione nel sito internet di Invitalia (Soggetto gestore). Le istanze di agevolazioni corredate di tutta la documentazione necessaria saranno valutate secondo l'ordine cronologico di presentazione.
Misura dell'agevolazione
L'agevolazione concessa dal Mise consiste in un prestito a tasso zero, della durata massima di 8 anni e non superiore al 75% delle spese ammissibili, con un investimento massimo di 1,5 milioni di euro per singola impresa. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 50 milioni di euro.
L'agevolazione è concessa ed erogata da Invitalia sulla base di un contratto di finanziamento, da stipularsi con il soggetto beneficiario, entro 60 giorni dalla data di delibera di ammissione.