Notizia

Novità scomputo perdite fiscali

Pubblicato il 08 gennaio 2016 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

Dal 1° gennaio 2016, con riferimento ai periodi d‘imposta per i quali, alla predetta data sono ancora pendenti i termini per l’accertamento, entrano in vigore le nuove regole fissate dal legislatore per lo scomputo delle perdite pregresse in seguito ad di accertamento. L’intervento normativo si è reso necessario al fine di fornire una procedura univoca agli uffici dell’Amministrazione Finanziaria sull’argomento, visti i diversi comportamenti adottati in passato e visti i continui contrasti tra prassi e giurisprudenza. Sulla base della novità, l’Agenzia delle Entrate continuerà a emettere l’avviso di accertamento scomputando in ogni caso le eventuali perdite di periodo, mentre per lo scomputo delle perdite pregresse e ancora disponibili, occorre che il contribuente ne faccia esplicita richiesta entro i termini per il ricorso. In seguito alla presentazione dell’istanza, l’Amministrazione Finanziaria procederà al ricalcolo della maggiore imposta dovuta, della relativa sanzione e dei relativi interessi.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).