Notizia

Per malattie gravi esclusa la visita fiscale

Pubblicato il 27 gennaio 2016 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

È stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale 11 gennaio 2016, in attuazione al D.Lgs. n. 151/15 (Jobs Act) con il quale si prevede la deroga alla visita fiscale, per il solo settore privato, per malattie gravi.


Sono esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19) i lavoratori subordinati, dipendenti da datori di lavoro privati, per i quali l'assenza è etiologicamente riconducibile ad una delle seguenti circostanze:

  • patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
  • stati patologici sottesi o connessi alla situazione d’invalidità riconosciuta (almeno il 67%).

Le patologie devono risultare da idonea documentazione, rilasciata dalle competenti strutture sanitarie, che attesti la natura della patologia e la specifica terapia salvavita da effettuare.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).