Primo appuntamento dell’anno 2016 in arrivo per gli Artigiani ed Esercenti attività Commerciali. Infatti, il 16 maggio 2016 scade l’ultimo giorno utile per il versamento della prima rata 2016 del contributo fisso dovuto dai soggetti appena menzionati.
Per quest’anno, l’onere contributivo per l’adempimento in questione è salito: dal 22,65% al 23,10% per gli artigiani e dal 22,74% al 23,19% per i commercianti. Aliquota, questa, che scende rispettivamente al 20,10% se artigiani coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni, ovvero al 20,19% se trattasi di commercianti artigiani coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni. Mentre per i soggetti con un’età anagrafica superiore a 65 anni – già pensionati presso la gestione artigiani e commercianti dell’INPS – è riconosciuta una riduzione del 50% dei contributi dovuti.
Inoltre, sono stati già ultimati i Modd. F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta dai suddetti soggetti. Tali modelli, in particolare, sono disponibili in versione precompilata nel “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” alla sezione “Posizione assicurativa – Dati del Modello F24” dove è possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.