Notizia

Dossier titoli, monitoraggio semplificato (ma tardivo)

Pubblicato il 09 maggio 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Le principali novità per il quadro RW 2016 riguardano il monitoraggio semplificato dei dossier titoli e le modalità di calcolo “ponderato” delle sanzioni per irregolare compilazione del quadro. Due chiarimenti opportuni - arri­vati con la circolare n. 12/E/2016 che raccoglie le risposte di Telefisco - anche se il primo è stato tutto sommato tardivo, dato che avrebbe semplificato la lavorazione di molte voluntary e la compilazione di Unico 2015. La novità consiste nella possibilità di compilare un unico rigo per singolo dossier, anziché tanti righi distinti per ogni tipologia di strumento finanziario in esso contenuto, come invece previsto dalle precedenti istruzioni. La circolare precisa che nei casi di rapporti finanziari unitari va indicato il valore iniziale e finale di detenzione della relazione finanziaria, non rilevando le singole variazioni della sua composizione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...