Notizia

Ricerca e pubblicità, costi salvi

Pubblicato il 21 maggio 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Le spese di ricerca e di pubblicità capitalizzate prima del 2016 non dovranno essere stralciate, almeno quelle che potranno essere riclassificate fra i costi d’impianto e ampliamento o fra quelli di sviluppo: è questa l’indica­zione, rassicurante per i redattori già alle prese con le nuove norme sul bilancio, contenuta nella bozza dell’Oic 24 - Immobilizzazioni immateriali. Gli operatori temevano infatti, vista l’eliminazione dalla voce B.I.2 dello Stato patrimoniale delle spese in parola e la mancanza di una specifica disciplina transitoria, di dover abbattere i relativi asset, magari con impatti significativi sui patrimoni netti aziendali, proprio a partire dalla riapertura del primo esercizio post 31 dicembre 2015.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...