Notizia

Plusvalenze a rate

Pubblicato il 05 febbraio 2020 Il Sole 24 Ore;

L’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 19/2020, ha stabilito che la circostanza che beni immateriali, quali i marchi, non siano stati (eventualmente) iscritti nel bilancio del cedente in quanto non è stato sostenuto alcun costo per il suo acquisto o per la sua produzione (acquisto a titolo originario) non è rilevante ai fini del riconoscimento del beneficio della rateizzabilità delle plusvalenze.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.