Notizia

Bilanci, nella rivalutazione anche i beni ammortizzati

Pubblicato il 04 novembre 2020 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

La rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni immobilizzate di controllo e collegamento è oggetto del documento interpretativo 7 dell’Organismo italiano di contabilità, emanato in bozza per la consultazione sino al 30 novembre. È rammentato che possono essere oggetto di rivalutazione, nel bilancio 2020, anche le immobilizzazioni materiali e immateriali completamente ammortizzate. Con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, tra l’altro, la rivalutazione è possibile anche se in precedenza non iscritte in bilancio: per esempio, un marchio o un brevetto possono essere rivalutati se tutelati in base alle leggi vigenti, anche se i relativi costi, a volte d’importo irrilevante, erano stati imputati nel Conto economico (anche perché autoprodotti).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.