Notizia

INPS: SPID, CIE e CNS per accedere al Servizio Durc On Line

Pubblicato il 07 ottobre 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 146 del 7 ottobre 2021, per fornire, in accordo con l’INAIL, le indicazioni operative per l’accesso al servizio Durc On Line, in considerazione del fatto che a partire dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi online dell’Istituto è previsto esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS.
Tutti i suddetti soggetti e i loro sub-delegati dal 1° ottobre 2021 per accedere al servizio Durc On Line devono essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Per accedere al servizio l’utente deve selezionare sul portale INPS la voce “Prestazioni e Servizi” - “Servizi” - “Durc On Line”, ed effettuare l’accesso.
Una volta eseguita l’autenticazione con la modalità prescelta, il sistema riconosce l’utente e gli sottopone automaticamente i servizi a cui è abilitato e ai quali in precedenza accedeva con il PIN e la password.
Dal 1° ottobre 2021, pertanto, cessano di avere validità le utenze e le password per l’accesso al predetto servizio.
Dal 1° ottobre 2021 la creazione o abilitazione delle Stazioni appaltanti o Amministrazioni procedenti, il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc On Line, nonché l’aggiornamento delle anagrafiche già abilitate, non avverrà più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it. Tali funzionalità sono migrate all’interno dei servizi online del portale INAIL, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.
Il personale dell’INPS ad oggi abilitato, previa autenticazione tramite SPID, CIE e CNS, continuerà ad operare con i ruoli già assegnati.
Gli amministratori delle utenze Inps, accedendo ai servizi online del portale www.inail.it con SPID, CIE e CNS, potranno continuare a gestire le utenze dei Direttori con le consuete modalità, utilizzando la voce Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA/Utenti e profili.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...