Notizia

Nel quoziente familiare il reddito è diviso sui componenti

Pubblicato il 15 novembre 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La bozza di Decreto Aiuti-quater lega l’accesso nel 2023 al superbonus 90% per gli immobili unifamiliari al possesso, da parte del contribuente, a un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro. Tale reddito viene determinato secondo un sistema indicato dallo stesso Decreto che, sostanzialmente, tiene conto del reddito di tutto il nucleo familiare e lo divide per il numero dei suoi componenti. La descrizione contenuta nella bozza del provvedimento è piuttosto semplice nella sua formulazione. Si tratta di un sistema differente rispetto all’Isee, l’indicatore utilizzato per stabilire l’accesso a una serie di agevolazioni sociali per i nuclei familiari, la più recente delle quali è l’assegno unico e universale che ha debuttato quest’anno. Si tratta di 2 sistemi sensibilmente differenti che rendono difficile una valutazione comparata degli effetti della loro applicazione. Pur a parità di reddito, l’Isee considera, seppur in parte, il patrimonio, che può anche essere consistente, con una conseguente valutazione diversa della ricchezza “equivalente” della famiglia.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaborato...