Notizia

Violazioni fiscali dell'amministratore della società incorporata – obblighi dell'amministratore della società incorporante - concorso di colpa (cass.22.2.2023 n. 5461)

Pubblicato il 23 febbraio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La Corte di Cassazione, nell'ordinanza 22.2.2023 n. 5461, ha precisato che l'amministratore della società incorporante deve controllare la corretta esecuzione degli adempimenti fiscali della società incorporata, perché solo agendo in tal modo rende possibile eliminare o attenuare le conseguenze dannose provocate, evitando di incorrere in profili di concorso di colpa.
Le Sezioni Unite della Cassazione (Cass. SS.UU. n. 21970/2021), infatti, nell'illustrare gli aspetti sostanziali della fusione (concentrazione, successione ed estinzione), hanno evidenziato come, in virtù della concentrazione, la fusione determini comunque un fenomeno di "integrazione" o "compenetrazione" dal quale consegue che i rapporti giuridici, attivi e passivi, di cui era titolare la società incorporata siano imputati a quella incorporante.
In tali rapporti passivi va inclusa la responsabilità maturata in ragione di infrazioni commesse precedentemente alla fusione (cfr. Corte di Giustizia Ue 5.3.2015 causa C-343/13, punto 32).
La compenetrazione tra incorporante e incorporata e la trasmissione alla seconda della responsabilità derivante da infrazioni commesse dalla prima, quindi, smentiscono l'esistenza della invocata delimitazione dei doveri di controllo e verifica che ricadono sull'amministratore dell'incorporante.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).