Notizia

Rettifica della detrazione – vendita del bene come rifiuto – distruzione volontaria del bene

Pubblicato il 05 maggio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Con la sentenza 4.5.2023 relativa alla causa C-127/22, la Corte di Giustizia UE ha stabilito che non è richiesta la rettifica della detrazione dell'IVA assolta a monte, se i beni, divenuti inutilizzabili, sono venduti come rifiuti e la cessione è soggetta a IVA o nel caso di distruzione volontaria degli stessi che sia debitamente provata e giustificata.
L'art. 185 par. 1 della direttiva 2006/112/CE dispone che la rettifica della detrazione dell'IVA ha luogo "quando, successivamente alla dichiarazione dell'IVA, sono mutati gli elementi presi in considerazione per determinare l'importo delle detrazioni". Nel successivo paragrafo 2, è previsto tuttavia che essa non è richiesta, fra l'altro, "in caso di distruzione, perdita o furto debitamente provati o giustificati".
I giudici europei affermano che laddove i beni non utilizzabili siano stati ceduti nell'ambito di un'operazione imponibile, risulta "soddisfatta la condizione che consente l'applicazione e il mantenimento del diritto a detrazione" (causa C-127/22, punto 31).
Non comporta obbligo di rettifica neppure la distruzione volontaria del bene. La Corte ricorda che non risulta dal testo della norma "che la distruzione di un bene debba essere totalmente indipendente dalla volontà del soggetto passivo" (punto 44). Tuttavia, la distruzione deve essere "debitamente dimostrata o giustificata" e il bene deve avere "oggettivamente perso qualsiasi utilità nell'ambito delle attività economiche del soggetto passivo" (punto 46).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...